Prenotazione Hotel > Italia > Sardegna > Cagliari
Cerca su Hotel Resort!

CAGLIARI

Descrizione: Cagliari è il capoluogo di provincia e porto della regione Sardegna situata nell'estremità meridionale della regione nel Golfo omonimo. Cagliari ha origini antichissime: fu probabilmente di origine fenicia (il nome antico era Karalis) divenne importante centro marittimo e commerciale cartaginese. Dopo la conquista di Tiberio il Gracco nel 238 a.c. Cagliari attraversò un periodo molto fiorente. Con il crollo dell'impero romano la popolazione si spostò più verso l'interno dell'isola per paura di eventuali invasioni barbariche. Successivamente fu dominata dai bizantini ed in seguito fu contesa tra le due repubbliche marinare di Pisa e di Genova. Alla fine del XIII secolo Cagliari entrò sotto il dominio dei pisaniin cui conobbe un nuovo periodo do sviluppo: nascono la cittadella di castrum Karalis, Marina, Stampace, Villanova e Cagliari divenne uno dei centri principali del Mediterraneo. Nel 1324 Cagliari passò sotto il dominio degli Aragonesi ma dopo poco tempo passò sotto il potere dei savoia e divenne sede del viceré piemontese. Questo durò fino al 1794 quando ci fu una rivolta a causa di disagi economici della popolazione ed i piemontesi vennero cacciati dalla città. Durante la seconda guerra mondiale Cagliari ha subito la distruzione di vari edifici e dal 1949 è il capoluogo di provincia della Sardegna. Attualmente Cagliari offre ai sui turisti monumenti di un certo rilievo ed un mare splendido corredato di un magnifico clima mite e temeprato in ogni stagione dell'anno.

Il Castello di San Michele

Monumenti e Musei: Per coloro che vogliono visitare le bellezze di Cagliari, consigliamo sicuramente il Castello di San Michele. Questo maniero è situato sul colle di San Michele alla periferia della città; fu costruito dai Pisani nel XIII secolo e poi ingrandito dagli Spagnoli ed in seguito ripreso dai Piemontesi. Questo edificio ha una pianta quadrata con tre torri su tre spigoli ed è dotato di un fossato che lo circonda. Uno dei più begli elementi architettonici della città è senza dubbio la Torre dell'Elefante costruita dai Pisani nel 1307. Questa torre aveva funzione difensiva ed è sita nella parte occidentale della città: è molto alta ed è formata da vari blocchi calcarei. Il suo portale è molto antico e si è ben conservato e non appena entrati all'interno si può ammirare il piccolo elefante, una bella scultura da cui prende il nome la torre. Altro edificio da ammirare è la Cattedrale di Santa Maria sita in Piazza Palazzo. Il Duomo venne edificato alla fine del XIII secolo ma la sua struttura venne modificata in stile barocco alla fine del XVII secolo; inoltre la facciata venne ricostruita nel 1933. L'interno del duomo possiede molti ornamenti e dipinti come il poliptico realizzato da M.Cavaro nel XVI secolo ed il trittico di Clemente III che raffigura Cristo e Santa Margherita. I più importanti capolavori si trovano però all'interno della facciata: i due pulpiti furono creati dal maestro Guglielmo nel 1159 e al loro interno vi sono diverse sculture che raffigurano la vita di Gesù e quattro bellissimi leoni in stile romanico.

Gastronomia e Vini: La cucina di cagliari offre sia varietà di piatti di pesce che di carne (per la sua vicinanza con l'entroterra). La scelta gastronomica comincia con il pane: il più comune è il cifraxu (una grossa pagnotta fatta con un impasto di farina), poi c'è il famoso pane carasau (o carta da musica), una sfoglia rotonda sottilissima e croccante di farina e di semola). Una caratteristica del pranzo sardo è quella di iniziare con un buon antipasto: i più famosi sono la burrida (gattuccio di mare con con noci e prezzemolo) e la bottarga (uova di tonno o muggine pressate) servita con olio di oliva. Tra i primi ricordiamo sa fregula (semola grossa impastata e ridotta in piccoli grumi) con brodo di pesce, i malloreddus gnocchetti allo zafferano conditi con pomodoro e formaggio e le panadas (pasta ripiena di verdure). Tra le carni troviamo il porchetto, l'agnello ed il capretto cotti allo spiedo. Altro piatto tipico è sa cordula un pasticcio di carne d'agnello al forno. Tra i dolci vi segnaliamo le sebadas (pasta fritta con ripieno di formaggio e coperte di miele), gli amaretti e le pardulas a base di ricotta e di formaggio.
Tra i vini: il Cannonau, Malvasia di Cagliari e molto conosciuto è anche il liquore digestivo il Mirto.

Collegamenti:

In auto:
Non sono presenti autostrade; Si consiglia di utilizzare la SS 131 che lega Porto Torres e Sassari a Cagliari.

In Aereo
Aeroporto Elmas di Cagliari dista circa 10 minuti dal centro della città.
Sito Internet: www.aeroportodicagliari.com
E-mail: info@aeroportodicagliari.com
Telefono: +39 070/240047

In Treno
Per chi è già sull'isola le linee principali riguardano Oristano-Macomer-Porto Torres-Sassari-Olbia, Iglesias- Decimo-Siliqua-Carbonia.
Orari treni per Cagliari: www.trenitalia.it

Collegamenti Marittimi
Le navi della Tirrenia collegano quotidianamente la città con Civitavecchia. Una diversa frequenza nell'arco della settimana e delle stagioni riguarda invece i collegamenti di traghetto da e per Arbatax, Livorno, Napoli, Genova, Palermo e Tunisi (via Trapani).
Traghetti tirrenia
Sito Internet: http://www.tirrenia.it
Telefono: +39 070/654664


La Torre dell'Elefante
Contatti